Città a misura di bicicletta
di Studio Tandem
un manifesto, una campagna e un hashtag, per chiedere iniziative concrete a favore della sicurezza dei ciclisti sulle strade italiane.
Ispirata a Cities fit for cycling del quotidiano The Times, #salvaiciclisti è un movimento popolare, indipendente da partiti e associazioni, che chiede alla politica azioni concrete a favore dei ciclisti sulle strade italiane.
Le proposte di #salvaiciclisti sono sintetizzate in un Manifesto che riprende il Manifesto in 8 punti del Times.
Otto proposte concrete per ridurre l’eccessiva velocità del traffico in ambito urbano, migliorare il rapporto con il traffico pesante, aumentare l’educazione e la formazione dell’utente della strada, monitorare le criticità della rete viaria, disporre di dati aggiornati riguardo gli incidenti che coinvolgono, creare infrastrutture viarie adeguate all’utenza ciclabile.
Grazie a #salvaiciclisti il Manifesto in 8 punti del Times è stato convertito in un disegno di legge sottoscritto da oltre 60 parlamentari di “quasi” tutte le forze politiche e che verrà presentato alla Camera e al Senato (la scheda del Ddl sul sito del Senato).
L’iniziativa #salvaiciclisti chiama in causa anche i Sindaci delle nostre città: Caro sindaco è la lettera da inviare agli amministratori dei nostri comuni affinché aderiscano al Manifesto e si impegnino a livello locale per promuovere la mobilità ciclabile e per garantire maggiore sicurezza ai ciclisti.
Per informarsi e per aderire alla campagna #salvaiciclisti:
Legge regionale 23 febbraio 2018, n. 8.
LEGGE 11 gennaio 2018, n. 2
è facile, funziona e si vede!!
per migliorare la qualità della vita
Riequilibrare l'utilizzo dell'automobile privata per ridurre l'impatto della mobilità
La classifica delle 20 città al mondo più amiche della bicicletta
promuovere la bicicletta per aiutare il commercio locale
sicurezza stradale e moderazione del traffico /1