per la sicurezza e l'autonomia di bambini e ragazzi negli spostamenti casa-scuola e per il tempo libero
Il Comune di Monfalcone assieme alle Direzioni Didattiche e agli Istituti Comprensivi della città e all’ Azienda Provinciale dei Trasporti di Gorizia, lavora ad un piano per la gestione della mobilità scolastica e la promozione della mobilità sostenibile e sicura di bambini e ragazzi nel comune di Monfalcone.
Il Piano riguarda le 3 Direzioni Didattiche presenti sul territorio comunale, 5 scuole primarie e 2 scuole secondarie di primo grado, distribuite nei 5 rioni in cui è divisa la città: complessivamente il piano interessa più di 1700 tra bambini e ragazzi.
Il Piano si propone, attraverso un percorso partecipativo che coinvolge tutti gli attori della mobilità (amministratori e tecnici comunali, polizia municipale, direzioni didattiche, insegnanti, i bambini e ragazzi assieme alle loro famiglie, associazioni presenti nei rioni, il trasporto pubblico locale), di invididuare una strategia e attivare delle azioni condivise per:
Il PIANO PARTECIPATO per la MOBILITA’ SCOLASTICA nel Comune di Monfalcone (GO) è un progetto di Studio Tandem – dott. ing. Fabio Gon.
“Una città a misura dipende da te!” – Azioni quotidiane per una mobilità sostenibile e sicura – Comune di Monfalcone
»Gli interventi per garantire la continuità e la sicurezza dei percorsi casa-scuola verso le scuole primarie e secondarie di primo grado nei rioni Aris San Polo e Largo Isonzo – Comune di Monfalcone (GO)
»Una città a misura si costruisce a piccoli passi a partire dalla mobilità: una mobilità sostenibile attorno a te.
»