Identità:

Home > Progetti > Percorsi sicuri casa-scuola nel rione Aris San Polo

Percorsi sicuri casa-scuola nel rione Aris San Polo

interventi di moderazione del traffico a Monfalcone

Cinque interventi coordinati di moderazione del traffico lungo i percorsi casa-scuola utilizzati quotidianamente da bambini e ragazzi del rione Aris San Polo a Monfalcone.

Il progetto si pone l’obiettivo di moderare la velocità lungo l’asse viario composto da via Aris, via Petrarca e lungo via XXIV Maggio, al fine di permettere una maggiore integrazione tra il traffico motorizzato e l’utenza pedonale e ciclabile: attraversamenti rialzati, restringimenti della carreggiata, marciapiedi, trattamenti del manto stradale per aumentare la sicurezza e la visibilità degli attraversamenti, dare continuità ai percorsi pedonali, favorire gli spostamenti in bicicletta.

Gli interventi progettati da Studio Tandem si collocano all’interno di un percorso che è iniziato con il progetto Accompagneresti mio figlio? ed è proseguito con il Piano per la mobilità scolastica nel Comune di Monfalcone: percorsi partecipativi che hanno coinvolto l’amministrazione comunale, le scuole (insegnanti, alunni, famiglie), le associazioni, gli abitanti dei rioni, per garantire sicurezza e autonomia a bambini e ragazzi sui percorsi casa-scuola.

Gli interventi di moderazione del traffico sono stati realizzati dalla Nord Asfalti s.r.l.; il trattamento superficiale “Street Print” e la posa della segnaletica orizzontale in termoplastico sono stati realizzati dalla Lacs di Rubano(PD).
L’ing. Fabio Gon ha curato la progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva e la direzione lavori.

Novità