Identità:

Home > Progetti > Piano di Gestione dei SIC/ZPS Foce dell'Isonzo - Isola della Cona

Piano di Gestione dei SIC/ZPS Foce dell'Isonzo - Isola della Cona

processo partecipativo per i siti Natura 2000

Logo Natura 2000

Un piano per la conservazione delle specie e degli habitat di interesse comunitario posti nella porzione terminale del fiume Isonzo, alla foce e all’isola della Cona.


L’Amministrazione Comunale di Staranzano, quale comune referente dell’Organo Gestore della Riserva Naturale Regionale Foce dell’Isonzo, ha avviato un processo partecipativo per l’elaborazione del Piano di Gestione dei SIC/ZPS Foce dell’Isonzo e Isola della Cona.
Il percorso di elaborazione del Piano di Gestione ha preso il via nel mese di maggio 2011 e si concluderà nel mese di giugno 2013.

Il Piano di Gestione

Il Piano di gestione si pone l’obiettivo di individuare risposte adeguate per garantire la conservazione della biodiversità nei siti Natura 2000.
Il Piano dovrà definire gli obiettivi, le strategie e le azioni da mettere in atto per garantire uno stato di conservazione soddisfacente delle specie e degli habitat posti nella porzione terminale del Fiume Isonzo, alla foce e all’Isola della Cona.

Piano di Gestione e Partecipazione

Obiettivi, strategie e azioni devono tener conto non solo degli aspetti naturalistici ma anche delle “esigenze economiche, sociali e culturali” e delle particolarità regionali e locali. E’ fondamentale quindi il contributo di chi vive e lavora sul territorio, delle amministrazioni locali e dei diversi soggetti istituzionali che hanno delle competenze nelle aree interessate dal Piano, del terzo settore.
Le varie fasi dell’elaborazione del Piano di Gestione sono accompagnate da un percorso partecipativo che coinvolge i diversi portatori di interesse: incontri pubblici, tavoli di lavoro, forum per costruire assieme il Piano di Gestione.

Articoli correlati:

Novità