Sito Natura 2000 - Foce dell'Isonzo - Isola della Cona
di Studio Tandem
L’elaborazione del “Piano di Gestione” segue un percorso articolato in quattro fasi. Attraverso successivi livelli di approfondimento, verranno individuate le fonti di pressioni su specie ed habitat, gli obiettivi di conservazione, le strategie e gli interventi operativi.
Nella fase introduttiva vengono definite le modalità di elaborazione del Piano di Gestione, individuate le sue funzioni, approfonditi gli aspetti normativi e metodologici.
E’ una fase di analisi che fornisce la base informativa per la costruzione del piano.
In questa fase si prevede l’aggiornamento dei dati di presenza relativi agli habitat e specie di interesse comunitario presenti nel SIC/ZPS.
L’indagine permette inoltre di individuare le fonti di pressione, naturali e antropiche, che insistono sull’area. Vengono esaminati diversi settori quali: l’agricoltura, la selvicoltura e la zootecnia; la pesca sportiva e la caccia; la pesca professionale; il diporto nautico e le sue infrastrutture; la fruizione turistica; le infrastrutture energetiche e viarie; le attività produttive artigianali e industriali.
Attraverso l’interpretazione dei dati e delle indagini effettuate nelle fase precedenti si definisce lo stato di conservazione di ogni habitat e specie, nonché dei diversi sistemi ecologici coinvolti. In questa fase inoltre vengono individuate le relazioni tra le fonti di pressione e gli effetti (impatti) di tali pressioni sul sistema ecologico, sugli habitat e sulle specie.
Nella fase operativa vengono definiti gli obiettivi di conservazione all’interno degli assi strategici di intervento per affrontare i problemi riguardanti l’area.
Si individuano le azioni del Piano di Gestione in termini di interventi attivi, regolamentazioni, incentivi e indennità.
Inoltre si definiscono le azioni di monitoraggio, di ricerca e i programmi didattici.
Vai alla pagina del progetto:
Piano di Gestione SIC/ZPS Foce dell’Isonzo – Isola della Cona.
La Newsletter e i Materiali presentati nel corso dei vari incontri del percorso di elaborazione del Piano di Gestione dei siti Natura 2000 Foce dell’Isonzo – Isola della Cona
L’elaborazione del Piano di Gestione è accompagnato da un percorso partecipativo, che coinvolge i diversi portatori di interesse presenti sul territorio, per favorire la condivisione rispetto agli obiettivi, alle strategie e alle azioni del piano.
Una rete ecologica, diffusa su tutto il territorio dell’Unione Europea, per garantire il mantenimento a lungo termine degli habitat naturali e delle specie di flora e fauna minacciati o rari a livello comunitario.
Un’area di 2668 ettari che si estende nella parte terminale del fiume Isonzo
una piccola guida ai termini che si possono utilizzati quando si parla di Natura 2000 e di Piano di Gestione.
processo partecipativo per i siti Natura 2000
per affrontare conflitti e negatività
Legge regionale 23 febbraio 2018, n. 8.
LEGGE 11 gennaio 2018, n. 2