Identità:

Home > Articoli > Le tappe del progetto

Le tappe del progetto

Accompagneresti mio figlio? - Rione Aris San Polo, Monfalcone (GO)

di Studio Tandem

Le fasi del progetto “Accompagneresti mio figlio?”

Progettare con i bambini

Nella prima fase del progetto (marzo 2006 – giugno 2006) sono stati attivati dei laboratori di progettazione partecipata presso la scuola Cesare Battisti nel rione Aris-San Polo:
attraverso l’analisi, l’osservazione, la ricerca di soluzioni e possibili proposte, sulla realtà territoriale che li circonda, i bambini si sono confrontati sulle competenze ambientali, stradali, spaziali, logiche.
Successivamente, con i bambini, si sono effettuate delle uscite guidate sul territorio per studiare dal punto di vista del bambino i percorsi, i punti pericolosi e/o critici.

Il tavolo di lavoro

Contemporaneamente è stato attivato un tavolo di lavoro al quale hanno partecipato alcuni genitori, un rappresentante della Polizia Municipale e le associazioni presenti nel rione (Comitato Rionale, le ACLI, ecc).
Il tavolo di lavoro ha affrontato il tema della mobilità dei bambini nel rione, ha analizzato le criticità dal punto di vista della sicurezza stradale, ha individuato sei percorsi utilizzabili dai bambini per andare a scuola a piedi, ha lavorato per decidere come attivare e organizzare il PEDIBUS.

Il PEDIBUS

Nel mese di settembre l’idea di sperimentare il PEDIBUS è stata presentata a tutti i genitori della scuola.
A scuola c’è stata una mattinata di prova dei percorsi e per due sabati tutti i genitori sono stati invitati a provare i percorsi del pedibus, accompagnando il loro bambini sui percorsi scelti.
Da metà ottobre a metà novembre il pedibus è stato attivato in via sperimentale: per un mese ogni mattina i bambini si sono ritrovati nei punti di raccolta predisposti lungo i sei percorsi e sono saliti sul PEDIBUS.
L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo (in media più di 70 bambini ogni giorno hanno aderito alla sperimentazione del pedibus).

Per saperne di più:

Vai alla pagina del progetto Accompagneresti mio figlio?

Articoli correlati:

Progetti in evidenza:

Altri articoli