Identità:

Home > Articoli > Le fasi del progetto

Le fasi del progetto

A zonzo per la città in sicurezza - Comune di Monfalcone

di Studio Tandem

I ragazzi della classe 1F della scuola media “G. Randaccio” raccontano il lavoro svolto all’interno del progetto “A zonzo per la città in sicurezza” nel corso dell’anno scolastico 2009/2010.

I luoghi preferiti della nostra città

La prima fase del lavoro è iniziata circa un anno fa. In classe, abbiamo elencato i luoghi che conosciamo e che ci piacciono della nostra città, motivando le nostre scelte: spazi pubblici, edifici, parchi e impianti sportivi, luoghi ricchi di storia, ma anche posti segreti e nascosti. Abbiamo poi suddiviso i luoghi in cinque ambiti: arte/storia e cultura, ambiente, mobilità, arti e mestieri, relazioni.

Esplorazione e documentazione fotografica

Partendo dai luoghi individuati, ci siamo divisi in piccoli gruppi, in base al rione di residenza, abbiamo percorso in lungo e in largo la città scoprendo e fotografando posti che non conoscevamo. Ci siamo resi conto che, accanto ai luoghi più noti (quali ad esempio la Piazza, il Palazzetto Veneto, la Rocca e il Cantiere Navale, l’Area verde, ecc.), ce ne sono altri che molti non conoscono: angoli tra due case, vicoli, ingressi, vecchi parcheggi e ancora resti delle antiche mura di Monfalcone, piazzette apparentemente inaccessibili che invece celano piccoli sentieri abbandonati nascosti tra la vegetazione. Sono i luoghi dimenticati, non più percorsi dal viavai di gente, ma che per questo sono i più belli.

Le mappe dei rioni

In classe, divisi in piccoli gruppi, abbiamo disegnato su alcuni cartelloni le mappe dei rioni, riportando i luoghi che abbiamo individuato e che ritenevamo più importanti. Al termine del lavoro ogni gruppetto ha presentato la propria mappa al resto della classe: questa fase ci ha aiutato a conoscere le zone di Monfalcone che non avevamo esplorato ma anche a conoscerci meglio e a divertirci scoprendo i posti più strani scelti dai nostri amici. Le risorse fotografiche e le numerose riflessioni emerse durante lo svolgimento del progetto ci sono state molto utili.

La pubblicazione dei materiali

Per far conoscere il nostro progetto “A ZONZO PER LA CITTA’ IN SICUREZZA” e i luoghi censiti a Monfalcone abbiamo scelto Internet, la via più rapida e probabilmente anche la più efficace. Abbiamo selezionato le fotografie più belle tra le tantissime che abbiamo scattato in giro per la città e le abbiamo pubblicate su Picasa, inoltre su Google Maps abbiamo creato delle mappe inserendo le foto realizzate da noi. Questo lavoro è stato lungo e complicato visto che l’abbiamo fatto senza l’aiuto degli adulti. Per raggiungere un buon risultato, abbiamo dovuto collaborare molto e, si sa, non sempre è facile andare tutti d’accordo.

La campagna di comunicazione

Infine abbiamo progettato una campagna di comunicazione per promuovere Monfalcone.

La campagna si intitola Monfalcone e’… e propone un viaggio nella città esplorandola da cinque punti di vista differenti: arte/storia e cultura, ambiente
mobilità, arti e mestieri, relazioni.

Utilizzando Open Office abbiamo realizzato delle slide per ognuno di questi ambiti pensando ad uno slogan, un testo descrittivo, un logo e delle foto. Anche questa fase del lavoro è stata svolta in modo collaborativo, ci ha richiesto molto tempo ma ci ha procurato anche tanto divertimento.

Per saperne di più:

Vai alla pagina del progetto A zonzo per la città in sicurezza

Articoli correlati:

  • A zonzo nel rione Aris San Polo

    Uno dei video realizzati all’interno del Laboratorio “A zonzo per la città in sicurezza” – Classe 1 F – Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Randaccio” – Monfalcone (GO)

  • Monfalcone è ...

    Cinque spot inediti della durata di 30 secondi per guardare la città di Monfalcone con occhi diversi

Progetti in evidenza:

Altri articoli