Banchetti informativi, Forum, Tavoli di lavoro per costruire assieme il futuro della caserma dismessa
di Studio Tandem
Il progetto Prendi Posto!, avviato nel mese di giugno e concluso nel mese di novembre 2009, ha coinvolto i cittadini di Cormòns per costruire un futuro per l’ex caserma. Nel presente articolo si riporta una sintesi dei momenti principali.
Nel mese di maggio sono stati organizzati alcuni momenti informativi presso il mercato settimanale del venerdì mattina e durante alcune manifestazioni locali.
Durante questi momenti si è voluto promuovere il processo e spiegare il percorso seguito; si sono inoltre raccolti pareri e opinioni dei cittadini di Cormòns riguardo la loro città e la riqualificazione dell’area.
Nel mese di giugno si sono svolti tre incontri del FORUM del processo di Agenda 21 locale, rivolto ai cittadini di Cormòns.
Forum di apertura – 15 giugno 2009
Nel corso del primo incontro sono state illustrate le motivazioni che hanno spinto l’amministrazione comunale ad avviare il progetto Prendi Posto!, le modalità di svolgimento del percorso, le regole del Forum e il compito del conduttore del processo.
Durante il primo appuntamento del Forum è iniziato il confronto fra i cittadini sul futuro dell’area dell’ex caserma e in particolare sui principi che dovranno ispirare la riqualificazione.
Secondo incontro del Forum – 22 giugno 2009
Il secondo incontro del Forum dei cittadini è stato dedicato alla città di Cormòns, approfondendo alcuni temi riguardanti la città a partire dalle opinioni e dalle riflessioni raccolte nel corso dei banchetti informativi.
Terzo incontro del Forum – 29 giugno 2009
Il terzo incontro è stato dedicato a raccogliere le idee concrete per quanto riguarda la riqualificazione dell’ex caserma.
Nel mese di settembre si è svolta la visita all’ex-caserma. Attraverso questo sopralluogo i cittadini si sono potuti render conto dell’estensione dell’area e dello stato attuale degli edifici posti al suo interno.
Dopo l’estate, nel mese di settembre e ottobre, i cittadini iscritti al percorso “Prendi Posto!”, suddivisi in tre tavoli di lavoro, si sono incontrati per approfondire le tematiche e le proposte elaborate nel corso degli incontri di giugno.
Al termine degli incontri i tre tavoli si sono ritrovati per condividere e verificare il lavoro svolto.
Il processo si è concluso con la consegna all’Amministrazione Comunale di Cormòns delle proposte elaborate dai cittadini durante gli incontri, il Forum e i Tavoli di lavoro.
Gli esiti del processo sono stati presentati in Consiglio Comunale il giorno 30 novembre 2009.
Vai alla pagina del progetto PRENDI POSTO!
I Forum dei cittadini nel mese di giugno 2009 e i tavoli di lavoro di settembre-ottobre 2009 hanno elaborato una serie di proposte per l’ex caserma Amadio. Se ne riporta una sintesi.
“Quali attenzioni, quali principi, devono essere posti alla base della riqualificazione dell’ ex Caserma? Con quali criteri intervenire e con quali obiettivi? Qual’è la relazione tra la riqualificazione dell’ ex caserma e il futuro della città di Cormòns?”
E’ da tempo che a Cormòns si discute sul futuro dell’ex caserma Amadio e sulle prospettive e le difficoltà che un processo di riqualificazione di un’area militare dismessa comportano, in termini di processo decisionale, finanziamento e tempi di realizzazione dell’intervento.
Il percorso Prendi Posto! ha coinvolto gli abitanti di Cormòns nel processo di Agenda 21 locale riguardante l’area dell’ex caserma Amadio. Due gli aspetti chiave del processo: da un lato promuovere lo sviluppo sostenibile della città e, dall’altro, farlo attraverso la partecipazione attiva dei cittadini.
Prendi Posto! si è svolto a Cormòns da aprile a novembre 2009: ha coinvolto tanti cittadini che si sono incontrati per lavorare assieme; c’è stata una costante attenzione della stampa e in generale dei mass-media; molte sono state le persone che sebbene non iscritte ai FORUM e ai tavoli di lavoro hanno voluto assistere agli incontri.
I giornali, e la televisione hanno dato ampio spazio al percorso di Agenda 21 locale per la riqualificazione della caserma Amadio attivato a Cormons, in provincia di Gorizia. In questo articolo abbiamo provato ad elencarli.
un percorso di Agenda 21 locale per la riqualificazione dell'ex caserma Amadio
per affrontare conflitti e negatività
Legge regionale 23 febbraio 2018, n. 8.
LEGGE 11 gennaio 2018, n. 2