Sostenibilità e partecipazione per la riqualificazione dell’ex caserma - Cormòns (GO)
di Studio Tandem
Il percorso Prendi Posto! ha coinvolto gli abitanti di Cormòns nel processo di Agenda 21 locale riguardante l’area dell’ex caserma Amadio. Due gli aspetti chiave del processo: da un lato promuovere lo sviluppo sostenibile della città e, dall’altro, farlo attraverso la partecipazione attiva dei cittadini.
Il processo di Agenda 21, centrato sulla riqualificazione dell’ex caserma Amadio di Cormòns, si è proposto di costruire un futuro per l’area che favorisca lo sviluppo sostenibile del territorio, che permetta il miglioramento della qualità della vita dei cittadini e della qualità dell’ambiente urbano attraverso la conservazione e la valorizzazione delle risorse economiche, sociali e ambientali, il rispetto per l’identità e dei i valori della comunità.
Parlare di partecipazione dei cittadini in un processo decisionale vuol dire invertire le tradizionali modalità di progettazione. Solitamente il cittadino si trova a dire la propria idea a fronte di interventi già realizzati, oppure in una avanzata fase di progettazione. In questo caso, attraverso l’approccio partecipato, i cittadini sono stati direttamente coinvolti nelle fasi di ideazione dell’intervento partecipando alla costruzione delle linee guida per la progettazione. Solo al termine del percorso partecipato, si inserirà il lavoro dei tecnici per tradurre le indicazioni dei cittadini in soluzioni progettuali che rispondono alle esigenze della città e dei suoi abitanti.
Vai alla pagina del progetto PRENDI POSTO!
Il progetto Prendi Posto!, avviato nel mese di giugno e concluso nel mese di novembre 2009, ha coinvolto i cittadini di Cormòns per costruire un futuro per l’ex caserma. Nel presente articolo si riporta una sintesi dei momenti principali.
I Forum dei cittadini nel mese di giugno 2009 e i tavoli di lavoro di settembre-ottobre 2009 hanno elaborato una serie di proposte per l’ex caserma Amadio. Se ne riporta una sintesi.
“Quali attenzioni, quali principi, devono essere posti alla base della riqualificazione dell’ ex Caserma? Con quali criteri intervenire e con quali obiettivi? Qual’è la relazione tra la riqualificazione dell’ ex caserma e il futuro della città di Cormòns?”
E’ da tempo che a Cormòns si discute sul futuro dell’ex caserma Amadio e sulle prospettive e le difficoltà che un processo di riqualificazione di un’area militare dismessa comportano, in termini di processo decisionale, finanziamento e tempi di realizzazione dell’intervento.
Prendi Posto! si è svolto a Cormòns da aprile a novembre 2009: ha coinvolto tanti cittadini che si sono incontrati per lavorare assieme; c’è stata una costante attenzione della stampa e in generale dei mass-media; molte sono state le persone che sebbene non iscritte ai FORUM e ai tavoli di lavoro hanno voluto assistere agli incontri.
I giornali, e la televisione hanno dato ampio spazio al percorso di Agenda 21 locale per la riqualificazione della caserma Amadio attivato a Cormons, in provincia di Gorizia. In questo articolo abbiamo provato ad elencarli.
un percorso di Agenda 21 locale per la riqualificazione dell'ex caserma Amadio
Direttive Comunitarie 92/43 CEE e 79/409 CEE
l'importanza della comunità locale per lo sviluppo sostenibile