Monfalcone è una città a misura, da scoprire e da vivere a piedi e in bicicletta
Promuovere lo spazio e il tempo vissuto in città per andare a scuola, per curiosità, per lo sport, per trascorrere il tempo libero, per imparare, per divertirsi.
Nel corso dell’anno scolastico 2009/2010 la classe 1F della scuola secondaria di primo grado “G. Randaccio” di Monfalcone, ha esplorato in lungo e in largo la città di Monfalcone, a partire dai luoghi che i ragazzi già conoscevano, per scoprire gli angoli nascosti, gli edifici storici, i luoghi di incontro, le ricchezze ambientali, le attrazioni turistiche. Hanno fotografato la città, creato mappe, ideato una campagna di comunicazione e pubblicato online il risultato del loro lavoro.
L’intento dei ragazzi è stato quello di presentare la città di Monfalcone dal loro punto di vista, pensando sia a chi non la conosce e non vi è mai stato, sia a chi vi abita ma forse non la conosce abbastanza.
Il lavoro ha permesso di scoprire una città ricca di storia, attenta all’ambiente, con diverse attrazioni turistiche e culturali, piacevole da visitare e da percorrere in sicurezza grazie alla presenza di comodi marciapiedi, zone pedonali e numerose piste ciclabili.
Il video, montato da Antonella Coppola e pubblicato sul canale YouTube di Studio Tandem, racconta il percorso svolto assieme agli studenti nel corso del laboratorio.
Buona visione!!
A zonzo per la città in sicurezza è un progetto di Studio Tandem – Dott. Ing. Fabio Gon.
Presentazione dei video realizzati dalla classe 2F della scuola media Randaccio – 26 gennaio 1011 – ore 17.30 – Teatro Comunale di Monfalcone.
»